Antonio| 19/02/2017

Alcune volte può capitare di chiedersi come si realizzano le proprie aspirazioni, se sia questione di fortuna oppure di buona volontà, o entrambe.

Ho trovato un’immagine, tratta da un sito motivazionale per imprenditori, che può aiutare a definire quanto meno alcune delle qualità essenziali per sperare di arrivare al successo (exito in spagnolo) che non sempre deve essere inteso come ricchezza o chissà quale fama o lavoro: spesso i sogni più belli sono quelli che affondano le radici nel nostro animo e non nei modelli imposti da una società, qualunque essa sia.

  1. Per arrivare all’éxito occorre innanzitutto uno esfuerzo ossia uno sforzo iniziale, un movimento della persona verso una meta. Può sembrare sciocco, ma quante volte ci viene a trovare un’idea che immediatamente soffochiamo con autocritiche distruttive?
  2. Cambios : con questa parola si intende la volontà di accettare tutti quei cambiamenti, variazioni al nostro tran-tran quotidiano che sono indispensabili se si vuole perseguire un obiettivo.
  3. Disciplina : la parola disciplina indica, come anche in italiano, una serie di regole a cui attenersi, una volta che si è deciso di impegnarsi in qualcosa e apportare dei cambiamenti per ottenere l’obiettivo, messe al bando quindi la pigrizia e il disordine, bisogna seguire alcune regole che possano esaltare le nostre capacità, permettendoci di non perderci per strada.
  4. La pasión ossia l’amore , un sentimento, per quello che si è scelto di fare, questa energia primordiale ci permette di sviluppare il nostro lavoro.
  5. Honestidad : L’onestà può sembrare l’intruso, invece è grazie a questa che stimoliamo la nostra mente a dare sempre il suo meglio, senza arrenderci ad atteggiamenti scorretti: maldicenze, svilimento del lavoro altrui e atteggiamenti sbagliati di vario tipo che se anche permettono di galleggiare, alla lunga ci portano verso il declino.
  6. Resistencia:  La resistenza o anche la resilencia è quella capacità di non lasciarsi abbattere e distruggere dalle situazioni sfavorevoli, dagli inciampi, dai momenti in cui sembra che tutto è avverso e ogni sforzo è inutile, perseguire un obiettivo comporta determinazione e una buona dose di realismo.
  7. Riesgos: Riuscire in qualsiasi grande impresa, grande per noi intendo, comporta assumere dei rischi, chi non accetta i rischi difficilmente accetterà di poter riuscire e di realizzare il proprio progetto.
  8. Buenos Habitos: sono le buone abitudini, ossia tutti quegli atteggiamenti che assieme alla disciplina ci permetto di rimanere sempre impegnati sul nostro progetto, a bando quindi: distrazioni, pigrizia e anche persone tossiche.
  9. Innovacion: la capacità di innovarsi sempre, innovarsi fondamentalmente significa trovare nuove strade per raggiungere il proprio obiettivo, questo punto va assieme alla resistenza, perché ci permette di poter realizzare il nostro progetto, anche dove altri non vedono strade ma solo muri, l’innovazione permette di introdurre quel cambiamento che permette di trovare la via, potrei dire la maniera che ci aiuta a uscire dalla situazione.

In bocca al lupo a tutti voi dunque per i vostri progetti!

 

 

come arrivare al successo.jpg