IL QUOTIDIANO DELLE CANARIE

Portale di informazioni per Gran Canaria e le Isole Canarie: turismo, life&sun, moda e cultura, acquistare casa nel paradiso dell'Atlantico

Foto dal passato di Gran Canaria

parque san telmo ayerQuesto è il  parco San Telmo, dove ora sorge la stazione dei bus (guagua in canario) sorgeva un bel parco, nessuna superstrada (GC-1 in spagnolo autopista), ma una bella spiaggia e tante case ed edifici di inizio 900.

Agradezco por el permiso a publicar: https://www.facebook.com/LasPalmasAyerYHoy/

teror foto antica.jpg

Foto di Teror 1893, sullo sfondo si vede la chiesa, in primo piano una familia canaria e sopra il tipico balcone canario in legno, credo si respiri, guardando la foto, odori e suoni e di altri tempi, immortalati per sempre in questa foto.

 

Il faro di Maspalomas da due opposte visuali, la prima foto è del 1960, la seconda della prima metà del 900, notate come non vi siano hotel, nessuna costruzione a scopo residenziale e le strade siano ancora in terra battuta. Una bella differenza.

 

 

Playa de Ingles nel 1960, vedete l’immensa distesa di dune e terra, oggi occupata da alberghi, residence e hotel, strade e piazze, centri commerciali, davanti a una foto come questa, credo che sia legittimo chiedersi se il fattore umano sia stato gestito a sufficienza.

Nella foto che segue potete vedere una vista frontale di Playa de Ingles scattata nel 1960 e nel 2016. Inevitabile notare la differenza.

playa-de-ingles-1970-2016