Redazione| 28 maggio 2021
Le autorità politiche alle Canarie stanno approfittando di questi momenti di sosta obbligata per avviare migliorie di tutti i tipi: case, palazzi, strade, collegamenti e in questo caso anche in nuove zone riconvertite per la balneazione.
A spiegarcelo è lo stesso sindaco del comune di Agüimes Oscar Hernández che ci illustra le migliore apportate nella zona in prossimità del faro, ora rinomato ristorante di alta cucina con viste mozzafiato, dove è stato riconvertito il vecchio molo (muelle viejo) dove una volta atraccavano le imbarcazioni dei pescatori.

La zona è stata fornita di una serie di percorsi e di una scala per l’accesso al mare, tra due muri su cui una volta poggiava il molo.
Il costo è meno di 250 mila euro, prevede anche l’inserimento di uno spazio attrezzato per i bambini, un parco e infine una piscina naturale.
I soldi provengono dalla regione e dagli enti che si occupano dello sviluppo socio economico del territorio.

Il sindaco ha rassicurato tutti che i lavori hanno tenuto in primis conto del valore naturalistico della zona è non influenzerà né la ricchezza della fauna e della flora marina né quella terrestre.
Arinaga per tutti noi, playa de Arinaga per i turisti, è una bella cittadina posta a 15 km dall’aeroporto, mantiene ancora le caratteristica del grazioso villaggio canario, con persone del posto e una vita molto tranquilla. È ora metà obbligatoria dei turisti per i suoi eccellenti ristoranti di pesce, pizzerie, un mare trasparente e ricco di pesci dalle più svariate forme e colori; in questa zona spesso fanno capolino società che portano i turisti a immergersi con le bombole o a fare snorkeling.
La costa è prevalentemente rocciosa, roccia magmatica vulcanica. Sentiamo però ora le parole del sindaco.
Volevo cortesemente suggerire al nostro Sindaco, di valutare il grave problema che affligge questa meravigliosa Playa de Arinaga. Secondo il parere di molti, questa Città ha bisogno che venga istituita una Farmacia Comunale che rimanga aperta tutta la settimana, compreso la Domenica e i giorni festivi. Qui vivono stabili tantissimi pensionati, fra Canari e stranieri, che per la loro età, hanno bisogno di un servizio importante per la loro salute. Immagino che le due Farmacie siano giuridicamente Private e quindi hanno un regolamento interno che regola la loro gestione. Lei che vive ad Arinaga, avrà certamente notato che il ponte di Pasqua, le due farmacie, sono rimaste chiuse: Giovedì, Venerdì, Sabato e la Domenica di Pasqua. Ora capisco che loro sono tutelate dal Regolamento che garantisce comunque una Farmacia di turno nel Comune di Aguimes. Però per i residenti di questa Città, in particolare per i disabili, quelli che non hanno la patente di guida, quelli che non hanno mobilità a causa dell’età avanzata, quelli che non hanno un auto per andare a cercare una Farmacia di turno, si sono trovati senz’altro a disagio per questo lungo ponte di Pasqua. Infine Lei sa benissimo, che queste due Farmacie restano chiuse spesso il Sabato e la Domenica, a causa del loro Regolamento. Signor Sindaco, è un servizio importante al quale Lei dovrebbe riflettere seriamente. Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Premesso: La gestione della Sanità Pubblica Nazionale è regolamentata dal Governo.
Stimato Sindaco di Aguimes, proseguendo sul problema della salute, vorrei sollevare ancora un altro problema che riguarda sempre il benessere degli abitanti di questa bellissima città, che Lei amministra. Il Centro Salute di Arinaga. Questo servizio offre l’assistenza sanitaria ai nostri concittadini dal Lunedì al Venerdì dalle 7 alle 14, escluso il Sabato e la Domenica, ma anche nei giorni Festivi. Se pensiamo che ci sono due Super Mercati che rimangono aperti anche il Sabato e la Domenica e uno di questi addirittura, è aperto tutti i giorni dell’anno, si deduce che si garantisce l’alimentazione per tutto l’anno, ma non, la Salute dei residenti. Il Centro di Salute è una Struttura Pubblica, che ha il compito primario di assicurare il benessere alla Comunità. Non si può giustificare la carenza di questo servizio, con la presenza del Pronto Soccorso di Aguimes. Il Pronto Soccorso è una struttura ospedaliera, che ha la funzione specifica dedicata al trattamento delle urgenze sanitarie. Il Centro di Salute, svolge mansioni diverse. Io penso che nel rispetto delle specifiche funzioni, tutti noi dovremmo collaborare affinché il sistema Sanitario Pubblico resti tale. Grazie Sig. Sindaco.
"Mi piace""Mi piace"