Antonio| 19/05/2017

polizia.jpgDa oggi i turisti italiani potranno incontrare a Tenerife agenti della polizia italiana, l’iniziativa si situa nella collaborazione di prevenzione ai reati nelle zone turistiche, progetto voluto dall?UE e che prende il nome di “Commissariati Europei”.

La collaborazione tra la Polizia e la Policia Nacional española durerà due settimane, dal 16 al 31 maggio, l’intenzione è quella di ampliare i servizi di prevenzione e di attenzione al pubblico e al turista nel commissariato di Tenerife sud.

I due agenti italiani pattuglieranno sia a piedi che in auto le zone con maggiore affluenza di turisti, ascoltando soprattutto le segnalazioni dei turisti di nazionalità italiana.

L’attività è una conseguenza del progetto “Comisarias Europeas” voluto dall’UE e già nel 2016 ha dato i suoi frutti: agenti italiani salvarono la vita di una bambina di 4 anni caduta nella piscina dell’hotel dove i poliziotti alloggiavano.

Il progetto ha come ultimo obiettivo quello di favore una progressiva collaborazione e cooperazione degli apparati investigativi dei paesi della UE, in modo da consolidare il concetto di sicurezza trans-frontaliera all’interno della UE.

La Spagna è impegnata in questo progetto europeo sin dal 2008, quest’anno saranno 31 gli agenti della Policia Nacional española che si trasferiranno in commissariati di differenti paesi: Italia, Francia e Portogallo; in Italia arriveranno in tutto 4 agenti nel mese di luglio e controlleranno le zone turistiche di Roma e Napoli.

Fonte: Canarias en Hora.