Redazione| 26 giugno 2020

Molteplici sono le disposizioni dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che scattano da oggi e obbligatorie per tutti i passeggeri sia di voli nazionali, internazionali e intercontinentali. Molte di queste decisioni non renderanno felici i viaggiatori, ma ora che le indiscrezioni delle settimane scorse sono state confermate, ve le condivido:

1. Divieto di mettere nelle cappelliere il trolley . Nell’aeromobile potranno essere portati bagagli che possono stare sotto il sedile davanti. I trolley dovranno essere messi in stiva.

2. Obbligo alla misurazione della temperatura nel momento dell’imbarco prima di salire sull’aereo.

3. Obbligo alla compilazione della autocertificazione dove inserire i propri dati e la dichiarazione di non essere entrato in contatto con persone positive al covid negli ultime 2 giorni (se asintomatici) e/o essere venuti a contatto negli ultimi 14 giorno con persone che presentassero sintomi da covid. La autocertificazione è consigliabile in formato digitale.

4. Aspetto importante: dichiarazione di impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e alla Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia COVID 19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile. Per scaricare l’aurocertificazione cliccare qui:

https://www.enac.gov.it/documenti/allegato-0021870-23062020-dgpre-mds-p-autodichiarazione-covid-19