Le Canarie, soprannominate come saprete le isole dell’eterna primavera, vivono nei mesi invernali il loro momento più affascinante: tutto fiorisce, tra Gennaio e Marzo, con colori stupendi, in queste vallate che diventano verdi, dal brullo che erano nei mesi estivi, tante piante, autoctone o meno, dai colori più vari.

Fioritura in Tenteniguada

Una delle fioriture più spettacolari è certamente quella del mandorlo (mandorla in spagnolo si dice almendra ) da cui si ottiene l’ingrediente per ottimi dolci e torte tipiche delle Canarie.

Come ogni anno la località di Valsequillo a Gran Canaria organizza la festa del mandorlo in fiore, un fine settimana di degustazioni , musica, balli, mercatini di cibo locale e artigianato, da non perdere, assolutamente.

Il mio consiglio è quello di approfittare dell’occasione per farsi un bel giro tra i barranchi (vallate), i prati, le fioriture, i paesaggi mozzafiato: salite quindi da Vecindario su verso Santa Lucia de Tirajana, fermatavi magari al panificio artigianale del paese per comprarvi un Matahambre (consiglio quello con la mela, manzana in spagnolo), ripartite dunque, proseguendo per la GC-65 arriverete allo svincolo che a sinistra vi porterà a Fataga, ma voi curvate a destra, entrerete nella cittadina di San Bartolomé de Tirajana. Ora proseguite sempre dritto, lungo la strada principale direzione Roque Nublo. Vi aspettano i boschi di Llano de La Pez dopo aver percorso la  GC-60. Proseguite per la GC-15 verso la Cruz de Tejeda, puntate dunque verso San Mateo poi prendete la GC-41 verso Valsequillo.

Ecco a voi il programma del fine settimana compresa tra il 25 e il 27  gennaio:

appuntamento il 26 gennaio, ore 11.00 sino alle 15.30, la giornata è dedicata al turista, località Tenteniguada: dimostrazione e assaggio dei prodotti della terra, mercatino di prodotti e artigianato del luogo, spettacoli folcloristici, degustazione di piatti tipici canari, giochi tradizionali, piatti tipici a base di gofio;

appuntamento del 27 gennaio, dalle 10 alle ore 16: percorso del mandorlo in fiore attraverso le località de La Barrera, Valsequillo Centro, Las Vegas, Tenteniguada; maiale, “negro” tipico della Canarie alla brace, nel centro di Valsequillo spettacoli, balli, musica folcloristica, esposizione di animali.

Annunci