La gara degli aquiloni si è svolta sulle spiagge de El Cotillo e in quelle di Corralejo nel Municipio di La Oliva; anche se i venti alisei, con le loro raffiche costanti, sono stati tra i grandi assenti, i partecipanti si sono divertiti moltissimi come mostrano le foto.
Ben trecento i gruppi in gara appartenenti a otto nazionalità differenti che hanno fatto passare ore liete ai tanti presenti, felici anche grazie ai paesaggi mozzafiato di Fuerteventura.
Come tutte le gare che si rispettano abbiamo i tre vincitori, due le nazioni premiate: Spagna e Svizzera; i nomi dei vincitori sono questi: Flora Santana (España), Markus Egger (Suiza) e Yvonne Koppitsch (Suiza).
La gara consiste in tre differenti momenti: acrobazie in volo, capacità di governare l’aquilone (cometa in spagnolo, cometista l’esperto di aquiloni) e infine la guerra tra aquiloni, obiettivo far precipitare a terra l’aquilone dell’avversario; in quest’ultimo caso si usano semplici aquiloni di forma esagonale a un solo filo, negli altri casi anche aquiloni di forme e colori particolari.
Appuntamento dunque al prossimo anno e se volete già prenotare le vacanze … Fuerteventura e i suoi aquiloni vi aspettano.
Foto del maggior quotidiano di Las Palmas: La Provincia.