Antonio| 09/11/2018

ryanairEra già successo qualche anno fa, quando i voli da Pisa per Gran Canaria erano diventati alla settimana da due a uno, ora la falce di Ryanair colpisce anche l’aeroporto Marconi di Bologna e quello di Milano Malpensa e Orio al Serio (Bergamo).

Ora i voli da Bologna partono il lunedì e il venerdì, una comoda partenza posta a metà giornata, ma da aprile, proprio a ridosso delle vacanze pasquali, ci sarà l’amara sorpresa per gli italiani che hanno pensato di andare alle Canarie: dal primo di aprile (quasi fosse uno scherzo, ma di cattivo gusto!) i voli partiranno solo al giovedì, alle 7.40 di mattina, check-in quindi all’alba, alle 5.30. Immagino i disagi per i viaggiatori.

Ma se gli amici emiliani e romagnoli devono affrontare questa pessima sorpresa del vettore irlandese, agli amici lombardi non va molto meglio: per ora i voli sono due, il giovedì e la domenica, ma sempre dal primo di aprile, le tratte si ridurranno a una alla settimana: la domenica; un “comodissimo” volo alle 6 di mattina, quindi imbarco bagagli dalle 4.

Analizzando i voli da un altro aeroporto “milanese”, quello di Orio al Serio, notiamo un’altra riduzione del numero di voli, da quattro (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica) a tre , con la cancellazione del volo della domenica; se si esclude il volo del lunedì, con partenza all’ora di pranzo (13.00), i voli di mercoledì e venerdì partono alle 7.10, con consegna dei bagagli alle 5.

Giustamente ci scandalizziamo per il pagamento di 8 euro per il bagaglio da 10 chili, ma vi chiedo: quanto aumenteranno i prezzi dei voli, se riduciamo il numero di voli da buona parte degli aeroporti del Nord Italia? Come insegna la legge della domanda e dell’offerta, diminuendo l’offerta, il prezzo necessariamente cresce. Dunque si sta aprendo un mercato per le compagnie aeree low cost e magari per compagnie di bandiera che ancora non hanno pensato a istituire voli diretti tra l’Italia e le Canarie. La famosa Iberia per esempio fa sempre scalo prima nella penisola e poi si dirige alle Canarie. Tra le compagnie che effettuano voli diretti, vi è la Neos , voi siete a conoscenza di altre compagnie con voli diretti?

Annunci