Antonio| 08/06/2018

Vorrei iniziare con voi un viaggio nella politica italiana, ma non per schierarmi come blog da parte di quel partito o di quell’altro, ma semplicemente per capire come è organizzato il sistema elettorale per gli elettori che sono residenti all’estero. Sono residenti all’estero coloro che sono iscritti all’AIRE ; questi possono votare tramite posta e sono divisi nelle seguenti circoscrizioni: Europa; America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Oceania ed Antartide. 863px-Circoscrizioni_2017_-_Estero_-_Suddivisioni_svgLa circoscrizione che interessa noi è chiaramente quella verde relativa all’Europa. Ho trovato per voi gli eletti nelle liste dei vari partiti, vi linko anche i relativi profili FB così che possiate eventualmente contattarli per richieste. Ecco i nominativi per la Camera dei Deputati: Massimo Ungaro – Deputato PD in Europa e Angela Schirò 

per il Partito democratico; Simone Billi per la coalizione di centrodestra; Elisa Siragusa del Movimento 5 Stelle e Alessandro Fusacchia di +Europa. Ecco i nominativi per il Senato della Repubblica italiana: Laura Garavini del Pd (già deputata nella legislatura appena conclusa) e Raffaele Fantetti di Forza Italia.

Mi impegno a seguire le differenti richieste e farvele conoscere, cercando di darvi un’informazione il più possibile obiettiva e non influenzata dalla mia persona idea politica (che ho ben chiara).

 

 

 

Annunci