Antonio| 18/03/2018

 

Andando a visitare La Gomera, un bellissima isola piena di boschi di laurissilva, coste mozzafiato, piante sempreverdi della Macaronesia, potrete imbattervi nel “silbo gomero” ossia nel linguaggio usato dagli abitanti dell’isola per comunicare da un punto all’altro della montagna. Essenzialmente si tratta di un fischio, ma, grazie a una modulazione dei toni, della melodia e della durata del suono, si ottiene un vero e proprio linguaggio che può riferirsi a ben 4000 concetti.

Con i nuovi mezzi di comunicazione, sin dal XX secolo, si è corso il rischio che questa abilità scomparisse, così che politici e abitanti del luogo sono riusciti ad ottenere la definizione di “patrimonio immateriale dell’umanità” per il “silbo gomero” e si sono impegnati a tramandarlo alle nuove generazioni.

Se quindi pensate di andare a visitare l’isola o non sapete quale isola scegliere, ecco che visitare l’isola de La Gomera, può riservarvi una interessante esperienza tra bellissimi paesaggi, boschi di laurisilva, natura incontaminata, arte, tradizioni e buon cibo.