Antonio| 12/05/2017

autopista-efe.jpgVorrei affrontare con voi alcune regole relative alla circolazione di veicoli e autoveicoli in Spagna. Ho già parlato delle regole riguardo al fumare in auto, ora vorrei occuparmi della circolazione per strade a scorrimento veloce (con due o più corsie [carriles] per senso di marcia [por sentido de circulacion])

Circolando per Gran Canaria, si nota subito come le strade, lungo la costa, siano ampie e a più corsie; soprattutto nella zona dei grandi centri commerciali a Telde e in prossimità della capitale Las Palmas, ci si può trovare spesso imbottigliati nel traffico negli orari di entrata e uscita da uffici e attività commerciali.

Ma cosa fare quando ci troviamo di fronte un’automobile che va lentamente e occupa la corsia (carril) di sinistra (de izquierda)?

Innanzitutto: occupare costantemente la corsia di sinistra è infrazione considerata grave, secondo questa fonte , la multa arriva a 200 euro e comporta una decurtazione sostanziosa dei punti dalla patente (carnet de conducir).

Come ci ricorda il Reglamento General de Circulación español :

El Reglamento General de Circulación español es taxativo en este sentido: Si estamos en una autopista o autovía con más de un carril en el mismo sentido, “se circulará normalmente por el [carril] situado más a su derecha, si bien podrá utilizar el resto de los de dicho sentido cuando las circunstancias del tráfico o de la vía lo aconsejen, a condición de que no entorpezca la marcha de otro vehículo que le siga”.

bisogna circolare nella corsia situata più a destra e occupare le altre corsie solamente per il sorpasso di veicoli lenti.

Ma se risulta una infrazione grave occupare la corsia di sinistra anziché quella di destra, è altrettanto grave non rispettare le distanze di sicurezza per fare pressione sul veicolo che ci precede o peggio ancora superarlo utilizzando la corsia di destra , anche questa sarebbe una infrazione grave al codice della strada spagnolo, punibile con ammende particolarmente salate (200 euro di multa)!

Si può superare (adelantar) a destra solo quando

El adelantamiento por la derecha solo se permite “por excepción y si existe espacio suficiente para ello cuando el conductor del vehículo al que se pretenda adelantar esté indicando claramente su propósito de cambiar de dirección a la izquierda o parar en ese lado, así como, en las vías con circulación en ambos sentidos, a los tranvías que marchen por la zona central”. Por su parte, la distancia de seguridad estipulada es de “100 metros o un intervalo mínimo de cuatro segundos”.

solo se esiste lo spazio necessario e se il veicolo, che precede, abbia indicato chiaramente la sua intenzione di cambiare direzione a sinistra o fermarsi su quel lato della strada. Si richiama poi al rispetto delle distanze di sicurezza.

In spagna della circolazione stradale si occupano contemporaneamente la Policia Local, la Policia Nacional e anche la Guardia Civil. Soprattutto in zone turistiche le forze dell’ordine sono particolarmente e giustamente severe nei confronti di chiunque non rispetti queste regole.