Antonio| 26/04/2017

 

el confital chiusura.jpgLa spiaggia de El Confital è una bella baia posta en la Isleta, nella pendice nord est dell’isola di Gran Canaria, per raggiungerla bisogna lasciare alle proprie spalle Playa de Las Canteras e seguire le indicazioni.

La città di Las Palmas ha decretato il divieto di balneazione nella spiaggia di El Confital dopo il rilevamento del Dipartimento di Sanità Pubblica delle Isole Canarie che ha rilevato un episodio di contaminazione batterica nelle acque della baia.

La delibera comunale è stata presa dal Comune dopo aver avvertito il governo delle Isole Canarie a Comune, il divieto di balneazione durerà almeno fino al prossimo venerdì.

La chiusura è stata decisa perché i batteri enterococchi hanno superato il limite consentito, arrivando lunedì scorso al valore di 4,4 x 10 cfu / 100 ml di enterococchi nell’acqua, superiore ai valori stabiliti dalla legge.

Le autorità non si sbilanciano nell’individuare l’origine di questo episodio, almeno per il momento, saranno comunque svolte ulteriori indagini. 

A titolo preventivo si scarta qualsiasi collegamento tra questo episodio specifico di contaminazione biologica in Confital e l’incidente, Venerdì scorso, presso il Puerto de La Luz a Las Palmas. Basta guardare la zona per notare che le due zone si trovano divise da un lungo braccio di terra, inoltre la contaminazione del Confital è di origine batterica e nonhydrocarbon.