Antonio| 16/01/2017

fitur 2017.pngParlando dei risultati economici nel settore turistico delle Canarie per l’anno 2016 ho citato il FITUR, vorrei quindi spiegarvi meglio cos’è. Il FITUR è la Feria Internacional del TURismo , tradotto: la Fiera Internazionale del Turismo, il momento in cui si incontrano i gota del turismo (touroperatos, compagnie aeree, grandi complessi alberghieri) e i vari esponenti politici con incarichi nel settore turistico; qui si propongono e si promuovono le novità in campo turistico, si stringono accordi, si decidono le linee guida per orientare la clientela e si valuta la maniera di raggiungere nuovi segmenti di mercato.

fitur ecologico.jpgNell’articolo precedente abbiamo già chiarito che il Ministero del Turismo del Gobierno de Canarias intende andare oltre all’ottica detta del “sun&fun” tipica dei luoghi di mare, per puntare su un turismo per 12 mesi all’anno grazie al raggiungimento di vari segmenti del mercato: dagli sportivi, al turismo curioso di arte, storia, gastronomia, sino ad altri segmenti con forte potere di spesa.

 

fiturtech.pngFitur Madrid si celebra dal 18 al 22 Gennaio 2017 nella capitale spagnola che diventerà  il punto di incontro globale per i professionisti del settore turistico. Nel 2016 oltre 9.000 aziende hanno partecipato a questo grande evento. Fitur è un momento importante per l’industria turistica mondiale che qui trova un’occasione per lo sviluppo e la promozione di accordi e contatti commerciali. Fitur è indispensabile agli addetti ai lavori del settore turistico che in questa fiera internazionale possono conoscere le nuove tendenze del mercato e decidere di assecondarle, riproporle o ignorarle.

fitur lgbt.jpgNell’edizione 2016 sono state introdotte nuove aree tematiche che hanno riscosso tanto successo da essere riconfermate quest’anno: Fitur Shopping e Fitur Salud; abbiamo poi le classiche aree tematiche come quella indirizzata alla comunità LGBT (gay e lesbiche) con Fitur LGBT, un settore che in Spagna ha un fatturato di 6.100 milioni di euro. fitur-gay-lesboAlla quarta edizione è l’area “Fitur Know How & Export” che intende rafforzare la visibilità internazionale della conoscenza e della gestione delle aziende turistiche spagnole. Vorrei concludere l’elenco con Fiturtech e Fiturgreen, due aree che intendono promuovere rispettivamente: le proposte tecnologiche in ambito alberghiero e l’utilizzo di energie rinnovabili nella gestione delle strutture ricettive turistiche, per un settore che sente sempre più la necessità di produrre ricchezza tutelando però anche l’ambiente e la biosfera. Mancare alla Fiera di Madrid per gli addetti ai lavori nel settore turistico sarebbe un grosso errore!

Quello che un turista vede camminando per le Canarie è qualcosa costruito da mani esperti e menti che ricercano quotidianamente l’innovazione …

fitur-gay-programma