Antonio| 13/01/2017

drag queen.jpgVi abbiamo già raccontato in questo articolo dei principali appuntamenti del Carnevale di Las Palmas, ora vorremmo indicarvi alcuni momenti da non perdere perché particolarmente significativi.

Uno dei principali momenti che attirano turisti stranieri e cittadini è la sfilata delle drag queen.

Ma chi sono le drag queen? Spesso si compie l’errore di confondere il fenomeno artistico della recitazione e del cantare in abiti del sesso opposto con l’aspetto dell’orientamento sessuale (eterosessuale o gay) o del genere (trasgender e travestitismo cioè chi porta abiti femminili per ragioni differenti dallo spettacolo); le drag queen sono semplicemente uomini che recitano, ballano, cantano in abiti femminili per ragioni di spettacolo. Le donne che recitano in abiti maschili invece si chiamano drag king. Il solo termine “drag” significa portare abiti caratteristici del sesso opposto ed è usato come verbo o come aggettivo in inglese, ma non come sostantivo; al contrario in Italia il termine “drag queen” è spesso abbreviato semplicemente in “Drag” (per esempio: “Stasera c’è lo spettacolo delle drag”). Ho fatto questa precisazione perché mi è capitato di ascoltare commenti di turisti che avevano parecchia confusione a riguardo, trasformando la parata delle drag in parata dei travestiti, senza valutare i costumi e l’aspetto artistico.

Veniamo agli appuntamenti: Cabaldrag (la sfilata delle drag), l’appuntamento è per domenica 26 febbraio alle ore 18.00 nella zona di Av.da Mesa y Lopez. Il Cabaldrag apre così la settimana del Martedì Grasso, il cuore della festa. Alla testa del corteo ci sarà la Reina (regina) delle drag , la cui elezione verrà svolta il giorno venerdì 24 febbraio la Parque Santa Catalina alle ore 21. Altro appuntamento con le drag è per Sabato 25. Lunedì 27 febbraio alle ore 21 ci sarà il momento conclusivo con il Gala Drag , proprio la sera prima del Martedì Grasso, al Parque Santa Catalina, per ulteriori informazioni cliccate qui.

Per il calendario ufficiale completo potete cliccare qui e seguirele indicazioni.