El Gofio Dulce | 29/05/2016

Nel caso che vogliate provare a trasferirvi, dovete tenere in considerazioni alcune cose importanti:

  1. Portate la tessera TEAM vostra e dei familiari che viaggiano con voi
  2. Se il soggiorno all’estero supera i 30 giorni, dovete comunicarlo alla vostra ASL per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore.
  3. Al rientro in Italia, alla scadenza prevista o in anticipo rispetto alla stessa, è necessario che vi recate presso la vostra ASL per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia (Circolare 11 maggio 1984) o effettuare una nuova scelta del medico.
  4. Nel momento in cui troviate lavoro, dovrete iscrivervi presso una Cassa malattia dello Stato estero. In questo modo diventerai un assistito del Paese selezionato e potrai godere di una assistenza sanitaria completa. Ovviamente non potrete più utilizzare la TEAM italiana o il certificato sostitutivo provvisorio: sarà il Paese selezionato a rilasciarti la nuova TEAM che sarà valida in tutti i paesi compresa l’Italia.
  5. Chiedete alla Cassa malattia dello Stato estero di informare la tua ASL.
  6. Ricordatevi di informare la Cassa malattia che hai dei familiari a carico che non potranno più utilizzare la TEAM italiana, e che, quindi, godranno dell’assistenza a carico dello Stato estero che provvederà ad informare la tua ASL.
Pubblicità